Condizioni



Condizioni Generali di Vendita per acquisti on-line sul sito www.mrfooditaly.it

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.mrfooditaly.it (nel seguito, “MrfoodItaly”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Mr Food Italy di Gabriele Solinto con sede legale in Pozzuoli, Napoli, Via Domitiana 9, CAP 80078 C.F/ P.I. 09362211212 e iscrizione al Registro mprese di Napoli – Indirizzo di posta elettronica: info@mrfooditaly.it (di seguito Mr Food). Mr Food è licenziataria e titolare dei Marchi Mr Food Italy, Mr-Drop e Mrs-Drop.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Mr Food attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano ed inglese.

Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Mf Food e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Mr Food. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e ricevuta, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori, solo per l’indirizzo di spedizione (e non per i prodotti ordinati) ha 6 ore di tempo per contattare il Servizio Clienti Mr Food per comunicare una nuova destinazione della stessa nazione. Se non in grado di contattare il servizio clienti, il destinatario gestirà la spedizione sul sito UPS.com tramite il numero di tracking ricevuto via mail. Dopo tale lasso di tempo non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Drop Italy si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per evadere l’Ordine dell’Utente, restando inteso che l’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità, variabile a causa dei tempi di riassortimento. Nel caso di mancata disponibilità di alcuni prodotti, Mr Food evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili e provvederà a contattare il cliente per concordare una compensazione dei prodotti mancanti.Mr Food  si riserva il diritto evadere con diverse condizioni gli ordini palesemente eccedenti il fabbisogno famigliare. In caso di ordini eccedenti i normali quantitativi di vendita al dettaglio, Drop Italy provvederà a contattare il cliente e a proporre altre condizioni di spedizione.

L’utente è responsabile della completezza e correttezza dell’ordine. Tutti gli ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per essere processati correttamente. In caso di problemi derivati da mancanze del cliente (indirizzi errati, prodotti acquistati erroneamente), Drop Italy non sarà da considerarsi responsabile. Procedendo all’acquisto, il cliente dichiara di aver controllato l’indirizzo in ogni sua parte e si assume la responsabilità di eventuali mancanze.

In caso di indirizzo solo parzialmente completo o errato, e qualora il cliente segnalasse l’errore in tempo per comunicare la modifica al corriere e prima del rientro in Italia del pacco, il costo della variazione di indirizzo, di €8, sarà a carico del cliente.

Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto che include la scadenza (ove possibile).

Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni all’Estero:

Il costo della spedizione all’estero varia in base al Paese di destinazione. I costi di spedizione sono illustrati nella seguente pagina. La spedizione ha un costo fisso (flat), ovvero non varia rispetto al peso dell’ordine. Alcuni prodotti, come l’acqua minerale, sono soggetti a restrizioni di quantità acquistabili.

Riguardo gli ordini B2B che richiedono fattura, il prezzo della spedizione verrà calcolato entro 24h e comunicato al Cliente per accettazione.

Modalita’ di pagamento e fatturazione

Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal. Nel caso che il Cliente desideri la fattura (cliente B2B), il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.

Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron

Mastercard

American Express

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca o Paypal.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

Carta Regalo Mr Food 

Il Cliente dovrà inserire i dati relativi alla Carta Regalo Online dopo aver scelto questo metodo di pagamento nella procedura d’acquisto.

Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista (B2B) sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA specificando il numero di IVA Intracomunitario. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Si considerino i giorni festivi e feste nazionali nel Paese di destinazione. Mr Food  non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Mr Food  ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

In caso di mancata consegna della merce per assenza del destinatario o per il raggiungimento dei giorni massimi di giacenza presso un Access Point (Store abilitato al deposito e ritiro della merce), Mr Food  prenderà a carico le spese di rientro.

Se il cliente, già avvisato delle modalità utili per recuperare il suo ordine (mail + numero di traciabilità + eventuali contatti da parte del corriere) richiede un rimborso, questo verrà erogato, decurtando le spese di spedizione legate all’invio e al rientro della merce.

I costi decurtati da Mr Food  sono pari a quelli sostenuti, pari a 20 € per l’invio + 60 euro per il rientro della merce.
Si consideri i costi calcolati per singolo collo.

IMPORTANTE: Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni al Mr Food  o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere anche immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura CON RISERVA DI CONTROLLO specifica (es. collo danneggiato, schiacciato, bagnato, bucato, ecc..) ‘ sull’apposito documento accompagnatorio e segnalati via e-mail a Mr Food .

In caso di prodotti danneggiati il cliente è tenuto a contattare il servizio clienti via e-mail all’indirizzo info@mrfooditaly.it, e segnalare i prodotti danneggiati allegando prova fotografica, entro e non oltre 15 giorni dalla consegna dei prodotti.

Mr Food, alla ricezione della documentazione richiesta e nel caso in cui il cliente abbia rispettato la procedura prevista da queste Condizioni Generali di Vendita (punto 6), provvederà a risolvere offrendo la possibilità di ricevere un rimborso (visibile in 24/48 ore) o un coupon senza scadenza, utilizzabile sul prossimo ordine.

Il cliente è tenuto, in ogni caso, ad accettare la spedizione e a procedere all’ immediato controllo del pacco.

Mr Food  non si assume l’onere delle spese di trasporto per il rientro al mittente. Le spese di spedizione dal mittente al destinatario che sono indicate automaticamente dal sistema sono da ritenersi puramente indicative.

Servizi di consegna attivi all’Estero:

Corriere Espresso

Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.

Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia, Turchia, Ungheria.

Diritto di recesso

Se il Cliente è qualificabile come “consumatore”, ai sensi dell’articolo 3 del Codice del Consumo, lo stesso ha i diritti di cui all’art. 64 del codice del consumo e quindi il diritto di recedere dal contratto (“diritto di recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il recesso potrà avere ad oggetto tutti (recesso totale) o soltanto parte dei prodotti acquistati dal consumatore (recesso parziale). Il diritto di recesso si esercita con l’invio – entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti – di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a: Mr Food  di Gabriele Solinto, Via Domitiana 9 – 80078 Pozzuoli Napoli. La comunicazione può essere anticipata – entro lo stesso termine – tramite e-mail all’indirizzo info@mrfooditaly.it a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R, entro le 48 (quarantotto) ore successive. La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento di acquisto. Nella comunicazione il cliente dovrà inoltre confermare che il/i prodotto/i sia/siano integro/i e conservato/i in perfetto stato nella relativa confezione originale, completa in tutte le sue parti. All’interno del sito www.mrfooditaly.it è possibile scaricare un modulo pre-compilato da utilizzare per la comunicazione di recesso. A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, Drop Italy provvederà ad inoltrare al Cliente, tramite email il numero di pratica. Tale numero dovrà essere indicato dal Cliente al momento della restituzione del/i prodotto/i. La restituzione del/i prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricevimento degli stessi . Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: • il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza;

  • il/i prodotto/i acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
  • le spese di trasporto relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente;
  • la restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente. Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, Mr Food  provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, comprensivo delle spese di consegna, entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione di recesso. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese per la restituzione dei prodotti, le quali resteranno a carico del Cliente. Nel caso in cui il cliente rifiuti la consegna di un pacco già affidato a corriere il cliente è comunque tenuto a pagare le spese di spedizione e di rientro a magazzino di ciascuna spedizione rifiutata.

Il Servizio Clienti di Mr Food  provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Mr Food  stessa.

Il diritto di recesso e’ disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

Oltre ai casi sopra indicati (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Mr Food  e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Mr Food  provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzia e Difetti di conformita’

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Mr Food  il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Contattaci”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Mr Food  il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Errori e limitazioni di responsabilita’

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Drop Italy non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Drop Italy si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Drop Italy promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Drop Italy non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Mr Food  utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contattaci” o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a.Ufficio Reclami: Mr Food  di Gabriele Solinto, Via Domitiana 9 – 80078 Pozzuoli Napoli

Mr Food  si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 14gg lavorativi.

Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)

ADR
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Mr Food  s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Napoli, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).

I dati del Cliente, sono trattati da Drop Italy conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Informativa privacy” presente sul sito al link: https://mrfooditaly.it/privacy-policy/